Benvenuto nel portale dell' Azienda Speciale Consortile 'Ovest Solidale' - Ambito Territoriale n.2 Brescia Ovest

clicca per ritornare alla modalità grafica

clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

WhistleblowingPA - Distretto Brescia Ovest - Piano di Zona

Amministrazione Trasparente | Disposizioni generali | Atti generali | WhistleblowingPA - Distretto Brescia Ovest - Piano di Zona

Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un’azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.

Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.
Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in un'azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività  lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda).

Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Oltre a quella intrinseca della prevenzione degli illeciti, l’utilità  aggiuntiva e di valore del whistleblowing è quella di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella lotta all’illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società.

 

Whistleblowing interno

Attraverso il whistleblowing e utilizzando specifici canali interni comunicativi, i lavoratori o le terze parti di un'organizzazione (pubblica o privata) possono segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza.

 

Whistleblowing esterno

Si parla di whistleblowing esterno quando la segnalazione di un illecito viene fatta all’autorità giudiziaria, ai media o alle associazioni ed enti competenti.

Chi si avvale della pratica del whistleblowing esterno lo fa o per assenza di fiducia nei confronti della propria azienda, in quanto quest’ultima non garantisce un sistema di whistleblowing sicuro e tutelante; oppure perché non può proprio disporre di un sistema di whistleblowing all'interno della propria organizzazione.

 

LE SEGNALAZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE SUL SEGUENTE LINK

 

https://aziendaspecialeconsortileovestsolidale.whistleblowing.it/

INFORMATIVA ENTE E SEGNALANTI

INFORMATIVA PRIVACY

NOMINA RESPONSABILE

PROCEDURA GESTIONE SEGNALAZIONI

DOCUMENTAZIONE VALUTAZIONE IMPATTO

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (28 valutazioni)