Benvenuto nel portale dell' Azienda Speciale Consortile 'Ovest Solidale' - Ambito Territoriale n.2 Brescia Ovest

clicca per ritornare alla modalità grafica

clicca per un aiuto alla navigazione per consultare l'elenco completo delle access key

Politiche Attive del Lavoro - Distretto Brescia Ovest - Piano di Zona

Servizi gestiti direttamente dall'Azienda | Politiche Attive del Lavoro - Distretto Brescia Ovest - Piano di Zona

POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

 

La progettualità triennale del Piano di Zona (2018 -2020), cogliendo la centralità della questione lavoro come punto fondamentale per sviluppare una reale integrazione delle persone con disabilità e come leva per il superamento del disagio sociale, ha avviato la creazione di un nuovo servizio per le Politiche Attive del Lavoro.

Il Servizio “Orizzonte Lavoro – Percorsi di Inclusione” nasce quindi con lo scopo di supportare ed accompagnare i cittadini del territorio del Distretto 2 Brescia Ovest segnalati dai servizi pubblici in percorsi di orientamento, sperimentazione, formazione ed acquisizione competenze volte a migliorare il grado di occupabilità, favorendo l’inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

L’Azienda Speciale Consortile “Ovest Solidale” è a tal fine iscritta presso Regione Lombardia all’Albo Sezione Speciale IV degli Enti Autorizzati ai Servizi al Lavoro per l’attività di intermediazione (Iscrizione n. 108 del 29/07/2019).

 

 DESTINATARI DEL SERVIZIO

 

Tutti i cittadini residenti nel Distretto 2 Brescia Ovest segnalati dai servizi pubblici e/o convenzionati (Servizi Sociali dei Comuni, Centri psico-sociali- C.P.S., Area Disabilità – E.O.H., Servizi Tossicodipendenza- Ser.T., Nucleo Operativo Alcoologia – N.O.A., Servizi Multidisciplinari Integrati – S.M.I., Ufficio Esecuzione Penale Esterna – U.E.P.E.; ...) che, per una situazione di fragilità sociale o certificazione, necessitano di un accompagnamento per un possibile inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.
 

TIPOLOGIE DI INTERVENTO

 
•L'utente viene ufficialmente preso in carico dopo la stipula di un Accordo di Collaborazione col servizio da cui prende avvio un progetto condiviso.
•Gli operatori di Orizzonte Lavoro effettuano colloqui specialistici, di orientamento ed analisi delle competenze passando poi alla ricerca di opportunità legate a esperienze formative/inclusive (tirocini extracurricolari o di inclusione sociale) oppure di inserimento lavorativo.
 

EQUIPE E RIFERIMENTI

 
•Coordinatrice
dott.ssa Elena Guerini
•Operatrici
dott.ssa Marzia Andreetto
dott.ssa Fabiana Tassoni
dott.ssa Silvia Carini
SEDE: via Richiedei n.16, ingresso da via Nava n.10, 25064 Gussago (Bs)
TEL 0302524684
 

LINK UTILI

        

         •https://www.anpal.gov.it/home

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (605 valutazioni)